Fe - NOCI

Dessert, Cioccolato, Vino
Fe piatti
Menù completo con prezzi e immagini
Prenotazione del tavolo
Prenota un tavolo online

Fe

Fe
4.0 / 5 (989 recensioni)

Descrizione

Entrare da Fe significa varcare la soglia di un piccolo teatro culinario: quattro trulli esclusivi, un’intimità avvolgente e piatti firmati dallo chef Francesco Laera che trasformano ingredienti pugliesi in piccole epifanie. Qui i menu degustazione raccontano storie di mare e terra, con amuse‑bouches sorprendenti, pane fatto in casa e abbinamenti di vini studiati. Il servizio è curato e rispettoso, la squadra accoglie famiglie e palati esigenti adattando i percorsi a intolleranze e preferenze. Fe è raffinato, domestico e pronto a sorprendere chi cerca un’esperienza gastronomica distintiva nella Valle d’Itria.

Ultimo aggiornamento: 08.05.2026 da: Caroline

Richiesta di prenotazione per Fe

Prenota Fe: solo 4 tavoli in trulli privati, menu degustazione e abbinamenti vini. Prenotazione anticipata e indicazione di intolleranze consigliate.

Recensioni

★ 4 / 5 da 989 recensioni

Recensioni contrastanti: Fe viene lodato per creatività, servizio e trulli privati, ma alcuni segnalano tempi lunghi, piatti freddi e prezzi alti.

Un noce mancava il classico intimo locale, raccolto, con piacevole musica di sottofondo, un cameriere molto gentile, uno chef perfetto e un direttore di sala molto gentile. abbiamo scelto un menu di degotazione. due piccoli punti salienti: il tappo di vino e il cucchiaino. il primo forse a portarlo via come ricordo. il secondo un modo particolare per posizionare la posate. due interessanti momenti di condivisione, lo chef si presenta all'inizio della prenotazione e alla fine del consumo. un posto molto raffinato.

Esperienza sublime. posizione pulita, elegante ed essenziale, personale cordiale e presente con spiegazioni dettagliate di ogni corso. lo chef francescano in ogni piatto mi ha mandato la sua passione per questo lavoro, un'esplosione di gozzi dall'aperitivo al dessert. prezzo inerente alta qualità

Approfittiamo della festa insettimanale dell'immacolato per venire a questo posto per molto tempo all'ordine del giorno, per noi una delle poche possibilità di abbinarlo ad un suggestivo viaggio nella valle dell'Itria. Il posto è bello, lindo, accogliente e super riservato con le sue piccole stanze fatte nel trullo. Ma anche qui c'è solo il minimo sindacato di un sottopit di plastica e per me sai che la presenza di una tovaglia è quasi sacra. Ahimè, devo fare una ragione, spero ancora di avere abbastanza tempo per vedere la scomparsa di questa moda calda. Servizio cordiale e attento eseguito dalla moglie dello chef e da un buon collaboratore. Abbiamo optato per il menu di degotazione di 80 euro con la sostituzione cortese di un primo e la concessione di benvenuto di due dessert diversi. Molto antipasti accolgono la cucina mentre dagli antipasti ci aspettavamo un risultato di goto diverso. il nero e il mare (ma solo perché non ci piace il nero della sepia). invece nel secondo antipasto, nel blu dipinto di blu, il mix di ostrica, gamberetti rossi e caviale non convince del tutto. le tre eccellenze quasi annullano e alla fine il palato finisce per non apprezzarle correttamente. Questo effetto, anche se in misura minore, si trova anche nell'ascia, ceci e gamberi rossi e nel pulsante di capasanta e aragosta. Ci è piaciuta la versione rivisitata del wellington anche se messo lì in un menu in tutto il mare sembrava un po 'fuori posto. Dessert molto buoni, sia il nostro modo di vedere Tiramisù e cioccolato, nocciole e lampone e, perché no, anche il sempre apprezzato coccodrillo finale. Vorrei dire che la cucina esprime la tecnica, i prodotti utilizzati sono eccellenti e quindi il prezzo è certamente adeguato. Il fatto che un piatto che non mi piacesse davvero non esclude il consiglio di venire da noi. Aspetto personalmente un nuovo menu, ma si potrebbe apprezzare quello in corso più di me.

caroline-carlos
19.08.2024

Ottimo cibo, ottimo servizio, ottimo tutto. Ci sono alcuni trulli per il servizio al coperto e un tavolo per ognuno di essi. Fate un menu degustazione completo con abbinamento di vini e lasciate che tutto il resto svanisca per un po'.

pietro-madonna-3
19.08.2024

Non ci sono parole migliori per descrivere l'esperienza di pranzare da Francesco's... Fantastico.

FAQ

Lo chef è Francesco Laera, autore dei menu e spesso riconosciuto per la sua creatività e tecnica.

Sì: il locale è family‑friendly e in passato ha preparato piatti ad hoc per i più piccoli.

Sì: l’atmosfera riservata e l’attenzione al dettaglio lo rendono adatto per occasioni speciali.

No: Fe offre un ambiente raffinato e raccolto, non è un locale informale o chiassoso.

No: il concept punta a un’esperienza gourmet di fascia alta, non a opzioni economiche.

No: l’offerta si concentra su menu degustazione serviti al tavolo, non su buffet o takeaway.

Ulteriori informazioni

A Fe lo chef spesso entra in sala per presentarsi all’inizio e salutare alla fine del percorso; piccoli dettagli memorabili — come il tappo di vino che alcuni ospiti hanno portato via o la posa particolare del cucchiaino — fanno parte della teatralità discreta del locale.

Ristoranti suggeriti nelle vicinanze.